Market Sectors

La grande industria di processo, ma anche la piccola e media industria, hanno nuovi scenari da percorrere di fronte alle sfide sempre più complesse e a un mercato globale che esige puntualità nella fornitura, qualità e affidabilità del prodotto a prezzi competitivi. Per questo FTM chiede ai partner coinvolti una grande capacità performante che consenta di rispondere a ogni esigenza avviando un processo di lavorazione “su misura” in cui vengano individuate e applicate le tecnologie più adatte ai materiali scelti e alle dimensioni dei prodotti finali, compatibilmente con costi produttivi sostenibili.

Automotive

È l’evoluzione in salita di una industria che, attraverso la stretto legame con processi di automazione, robotica, informatica e intelligenza applicativa, continua a investire e a crescere in modo esponenziale. L’Automotive cammina di pari passo con il cambiamento epocale, che oggi coinvolge una nuova cultura della mobilità per persone e merci. FTM è inserita in questo processo di cambiamento in un mercato che continua a crescere senza precedenti offrendo prodotti che spaziano da guarnizioni parapolvere, anelli di scorrimento, guarnizioni per filtri benzina e diesel, guarnizioni paraurti, cornici di tenuta per display interno auto a guarnizioni per prese di ricarica elettrica, ecc.

Accessori moto

Il nostro Paese ha dato i natali a vari campioni di motociclismo ed è anche conosciuto per essere la patria di alcuni tra i brand motociclistici più famosi. Ma il legame tra l’Italia e le due ruote a motore non finisce qui: il nostro Paese, infatti, è leader anche nella produzione di accessori moto. In continuo incremento ed espansione, il settore motociclistico è andato assumendo rilevanza crescente anche nell’attività di FTM che si è specializzata nella produzione di guarnizioni per il corredo della moto.

Oil & Gas

È questo un settore che richiede installazioni complesse che utilizzano sostanze aggressive e a volte letali. Diventa indispensabile utilizzare prodotti ad alte prestazioni che garantiscano la perfetta tenuta onde evitare perdite di sostanze molto pericolose. FTM fustella e trancia guarnizioni piane in materiali come gomma compatta, grafite armata e non, PTFE e materiali esenti amianto da alte prestazioni che ottimizzano le caratteristiche di tenuta. Realizzate secondo gli standard di mercato o su richieste specifiche del cliente, possono essere: circolari, ovali, sagomate o con traversini, in pezzi unici o a settori.

Idraulica

Si tratta di componenti con funzioni di tenuta critiche, in grado di impedire la perdita di fluidi e resistere alle basse e medie temperature. FTM, per questo settore, fornisce particolari destinati a impianti per l’adduzione, la distribuzione, l’irrigazione e il trattamento delle acque industriali e potabili. Tranciamo, pertanto, guarnizioni per flange, giunti, valvole idrauliche, rubinetteria, vale a dire guarnizioni piane prodotte in numerosi materiali, dalla gomma ai materiali esenti amianto per soddisfare qualsiasi richiesta.

Idro-sanitaria

Sono prevalentemente guarnizioni a forma di rondella che permettono un range di applicazioni più vasto dei classici OR offrendo una superficie di tenuta molto più ampia. Possono, inoltre, lavorare correttamente in presenza di pressioni e schiacciamenti medio bassi. Solitamente i materiali impiegati sono omologati per uso in contatto con acqua potabile calda e fredda (NSF, KTW, DVGW, WRAS, ACS, FDA, ecc.), ad alta resistenza meccanica, a eccezionale resistenza alla deformazione permanente ed estremamente elastiche.

Industria oleodinamica

L’oleodinamica si occupa della trasmissione di forze/energia tramite un fluido (olio idraulico) in pressione. Nello specifico, le pompe oleodinamiche trasportano fluidi di tutti i tipi, pertanto le guarnizioni che trovano applicazione in questo settore devono possedere un buon grado di tenuta, di resistenza a pressione e alta permeabilità. I materiali principalmente utilizzati sono gli esenti amianto e le gomme compatte, idonee per il contatto con olii  e liquidi aggressivi, per alte e basse temperature, ad alta resistenza meccanica.

Machine tools

Grazie alla diffusione di nuove tecnologie, i produttori di macchinari e componentistica industriale stanno vivendo una profonda trasformazione dei meccanismi attraverso cui hanno storicamente prodotto valore, innovazione e benessere. Si trovano così a interfacciarsi con la progettazione di nuovi macchinari che riguardano l’automazione, il controllo, le attrezzature per le costruzioni, l’estrazione, le reti elettriche e le centrali. FTM ha investito negli anni il proprio know-how anche in questo ambito offrendo una gamma di guarnizioni e materiali idonei a queste applicazioni, soddisfacendo quindi la domanda di un mercato eterogeneo, dalla semplice rondella alla guarnizione piana su disegno del cliente.

Food & Beverage

Anche il settore alimentare richiede qualità del prodotto, ricerca di materiali non dannosi per la salute e con caratteristiche tecniche e morfologiche rispondenti ai requisiti di perfetta tenuta. Le guarnizioni piane a base di elastomeri di FTM trovano impiego, in particolare, nel settore dell’industria alimentare e delle bevande che richiede materiali conformi ai requisiti della Food and Drug Administration (FDA).

Elettrodomestici

Le esigenze espresse da questo settore applicativo sono molteplici e differenziate: dall’alimentariertà (ossia la compatibilità al contatto con alimenti) alla resistenza alle alte temperature, ma anche alla resistenza meccanica e all’isolamento elettrico. FTM offre guarnizioni con queste speciali proprietà adatte sia al settore del gas che della catena del freddo.

Industria elettrica

FTM realizza diversi prodotti che trovano impiego nell’industria elettrica. FTM produce guarnizioni in gomma compatta e gomma espansa per la protezione da infiltrazioni di acqua piovana di centraline, quadri elettrici e plafoniere, sia nel campo dell’illuminazione domestica che industriale e di apparecchi di sicurezza, guarnizioni esenti amianto o plastici per sonde di temperatura, lampade e sistemi di illuminazione sia per interni che per esterni.

Industria nautica

La nostra esperienza acquisita nel settore navale ci consente di offrire soluzioni e applicazioni per il cantiere di costruzione e rimessaggio oltre che per le esigenze di bordo. I nostri piani di lavoro di dimensioni fino a mm 1500×4000 permettono la lavorazione di guarnizioni di grandi formati in svariati materiali, in particolare Silicone e Viton adatti per ambienti marini, al fine di garantire una perfetta tenuta statica.

Packaging

Il packaging rappresenta oggi un elemento fondamentale per veicolare il pregio e l’unicità di un prodotto. I prodotti acquistano valore, significato e qualità anche per il modo con cui vengono presentati. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, alla varietà dei colori e alle diverse densità degli espansi, FTM è in grado di rispondere alle varie richieste, realizzando confezionamenti personalizzati e originali allo scopo di esaltare l’esposizione del prodotto.