Materiali

Tranciamo e tagliamo quasi tutto: dalle materie prime espanse o compatte, di spessori rilevanti oppure sottilissimi, ricavando particolari di perimetro semplice o estremamente complesso, utilizzando macchinari e tecnologie di ultima generazione. Siamo in grado di fornire assistenza per la scelta del materiale più adatto in base alle temperature, alla tipologia di applicazione, alla pressione, al liquido o gas di tenuta e altri dati fornibili.

Gomma compatta

La gomma compatta è fornibile in differenti durezze, spessori e tipologie (NBR, SBR, EPDM, VITON, NEOPRENE, SILICONE ecc…) per guarnizioni e articoli tecnici di vario tipo utilizzati nei settori dell’automotive, della meccanica, dell’edilizia, nel petrolchimico e in molti altri campi.

Gomma espansa con o senza adesivo

Le materie prime NBR, CR Neoprene, EPDM, Silicone, Viton ecc… sono disponibili in diversi gradi di densità capaci di sopportare determinate temperature, piuttosto che l’esposizione ad agenti metereologici, fisici o chimici. Sono materiali impiegati in molti settori: dal medico all’elettrico, fino al settore aerospaziale e automotive.

Poliuretano espanso

Il poliuretano espanso è un polimero estremamente versatile che permette di ottenere una vasta gamma di prodotti con proprietà e impieghi molto diversi poiché è un ottimo idrorepellente, ammortizzante, isolante termico e acustico e in alcune varianti garantisce ottime tenute anche con spessori estremamente sottili.

Poliuretano compatto

Il poliuretano compatto è un materiale dalle elevate prestazioni, particolarmente indicato in quei casi dove sia richiesta un’alta capacità di carico, resistenza meccanica, resistenza all’urto, all’abrasione, alla trazione e alla flessione.

Feltri

Il feltro è un “tessuto non tessuto” ottenuto da fibre naturali (come la lana) o sintetiche, dotato di caratteristiche multiuso per applicazioni nell’industria siderurgica, automobilistica, elettrotecnica e meccanica in genere. In generale il feltro ha ottima capacità di assorbire il suono, la luce ed il calore.

Sughero gomma e flexoid

Il Flexoid è composto da fibre cellulosiche impregnate con gelatine plasticizzate. Per le guarnizioni di tenuta nei carburatori, pompe olio e benzina, carter, coperchi di chiusura e termostati. Dimostra un’eccellente resistenza agli oli, benzina, gasolio, gas, grassi, ecc. Il sughero-gomma è un materiale realizzato con granella di sughero fine e gomma, particolarmente indicato per tenute nel settore auto e moto, su pompe, radiatori e nell’industria elettromeccanica.

Giunture esente amianto

Le giunture esenti amianto sono composte da fibre minerali o vegetali con leganti in gomma. Si tratta di materiali di grande versatilità in virtù delle loro eccellenti caratteristiche termiche e della loro capacità di assicurare una tenuta efficace per un’ampia gamma di condizioni d’impiego. Garantiscono una tenuta ottimale su ogni tipo di impianto.

Graphoil

Con il brand Grafoil® si definisce la grafite flessibile più richiesta e più affidabile al mondo. I prodotti in GRAFOIL® non contengono materiali pericolosi, non sono tossici, sono in accordo agli standard europei RoHS. Il GRAFOIL® è resiliente e compressibile, naturalmente lubrificante, termicamente stabile, di facile lavorabilità.

P.t.f.e - Materiali plastici

Il politetrafluoroetilene (PTFE) è un materiale che conosce numerosissime applicazioni, poiché non è infiammabile, resiste agli acidi e ai gas più aggressivi, non è soggetto a invecchiamento o deterioramento nel tempo, è atossico oltre che un ottimo isolante. Anche i materiali plastici trovano applicazione nei più svariati settori d’impiego: dall’industria meccanica, all’automotive o nel settore alimentare.

Plastici espansi

I materiali espansi in genere sono caratterizzati da una struttura cellulare che può essere aperta, chiusa o semi-chiusa e comprendono Polietilene, Poliammide, EVA, PVC, PLZ ecc…. Sono particolarmente indicati per l’isolamento termico e acustico e si contraddistinguono per le eccellenti proprietà fisiche nel campo statico e dinamico, la morbidezza regolabile, l’elasticità, la deformabilità termica, l’assorbimento degli urti e la bassa permeabilità al vapore e all’acqua, nonché per la resistenza agli agenti atmosferici.